Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale del 26 aprile 2024

Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Val d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Trentino, aree montuose del Veneto, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, zone interne del Lazio orientale e meridionale, Sardegna orientale, Puglia settentrionale, Campania orientale e dalla serata sul Lazio settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati su Piemonte, entroterra ligure, Lombardia ed Emilia-Romagna occidentale.

Nevicate: al di sopra dei 1300-1500 m sui settori alpini, inizialmente fino ai 1100-1200 m su quelli occidentali, con apporti al suolo da deboli a moderati, specie su Piemonte e Lombardia.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: in generale rialzo su gran parte del Paese, anche sensibile nei valori massimi su Sardegna e Calabria.

Venti: localmente forti sud-orientali sulla Sicilia occidentale.

Mari: localmente molto mossi lo Stretto di Sicilia e il Tirreno meridionale settore ovest.

Precipitazioni: 

- sparse, tendenti a diffuse fra la serata a la nottata, con fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria centro-occidentale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati, specie sui settori alpini e pedemontani del Piemonte e sui settori orientali della Valle d'Aosta;

- da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del Nord e Toscana settentrionale e limitatamente alla prima parte della giornata, su Toscana meridionale e settori settentrionali di Umbria, Marche e Lazio, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati sulla Toscana meridionale.

Nevicate: inizialmente al di sopra dei 1400-1600 m, in rialzo a quote superiori sui settori alpini, con apporti al suolo moderati su quelli occidentali, deboli sui restanti settori.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: in ulteriore generale rialzo su tutto il Paese, localmente anche sensibile nei valori massimi al Centro-Sud.

Venti: tendenti a forti sud-orientali sulla Sardegna, a forti nord-orientali sulla Liguria di Ponente e a forti sud-orientali su costa e arcipelago toscano; localmente forti sud-orientali sulla Sicilia occidentale e meridionale.

Mari: tendenti a molto mossi il Mare e il Canale di Sardegna, i bacini circostanti le Bocche di Bonifacio, lo Stretto di Sicilia e il Mar Ligure, specie settore di Ponente.

Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio, su Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia occidentale e Liguria centro-occidentale, con quantitativi cumulati localmente moderati, specie su Piemonte settentrionale e Val d'Aosta orientale.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: in ulteriore generale rialzo su tutto il Paese, localmente anche sensibile nei valori massimi su Triveneto e Toscana.

Venti: localmente forti dai quadranti orientali su Calabria meridionale, Sicilia orientale e meridionale, Sardegna e Liguria di Ponente.

Mari: molto mossi, fino a localmente e temporaneamente agitati lo Stretto di Sicilia e lo Ionio meridionale; localmente molto mossi il Mare e il Canale di Sardegna, e il Mar Ligure settore di Ponente.

Consultando la mappa è possibile verificare quali fenomeni meteorologici rilevanti ai fini di protezione civile sono previsti nel luogo in cui ci si trova o si è diretti. Nello specifico, si tratta di quei fenomeni che possono avere un impatto sul territorio o sulla popolazione.
È possibile cercare sulla mappa un indirizzo specifico, inserendolo nella barra di ricerca oppure, cliccando sulle icone presenti nella parte superiore della mappa, effettuare ulteriori operazioni che consentono di migliorarne la navigazione (aumentare o diminuire lo zoom e la trasparenza dei colori, etc.).
Cliccando sul luogo ricercato, è inoltre possibile conoscere il nome della zona di vigilanza, i Comuni che ne fanno parte e ottenere informazioni sui quantitativi di precipitazioni previsti. Si precisa che nel box informativo non sono specificate tutte le caratteristiche delle precipitazioni e tutti gli altri fenomeni meteorologici di rilievo previsti sulla zona di vigilanza. Queste informazioni sono riportate infatti solo sulla mappa generale.